La pedana vibrante genera delle piacevole vibrazioni che vengono trasmesse al nostro corpo sotto forma di energia meccanica.
Questa stimolazione meccanica induce una contrazione muscolare intensa.
La sollecitazione prodotta dalle vibrazioni meccaniche esercita i suoi effetti sia sulle fibre muscolari bianche che su quelle rosse.
Si ottiene così una tonificazione e una definizione dei singoli gruppi muscolari interessati dagli esercizi.
Importantissimo il miglioramento a livello estetico e di bellezza che la pedana vibrante può dare attivando la microcircolazione periferica, ossigenando maggiormente le cellule e aiutando il corpo ad espellere le tossine.
È evidente l’importante effetto che la pedana e le sue vibrazioni ha nella prevenzione e nella riduzione della cellulite, con una azione drenante e una maggiore compattezza del tessuto connettivo.
Inoltre, con l’uso della pedana vibrante, si è riscontrato un aumento del metabolismo ottenendo una maggiore combustione dei grassi che riduce gli strati adiposi sottocutanei e aiuta a perdere l’eccesso di peso corporeo.
A livello di benessere psico-fisico, le vibrazioni della pedana rilasciano nel nostro corpo, in modo del tutto naturale, neurotrasmettitori quali la serotonina e la dopamina che migliorano l’umore e danno una sensazione di benessere generale, del tutto simile a quella che si ha dopo che si è praticato sport.
Sempre a livello di benessere vi è anche un aumento della coordinazione e dell’equilibrio corporeo, in quanto le vibrazioni che vengono generate e trasmesse dalla pedana agli arti inferiori agiscono direttamente sulla propriocezione.